LA MIA PARTECIPAZIONE ALLE OLIMPIADI COME

   MEMBRO A.R.I. R.E. DELLA SEZIONE DI ASTI

I giorni 24 e 25 Febbraio ho partecipato all’assistenza radio alle olimpiadi invernali TORINO 2006 come socio dell’A.R.I. R.E. della sezione di Asti.

Il giorno 24 ho operato nella sala operativa della Regione, affidata all’A.R.I. R.E. Piemonte, capomaglia di tutte le stazioni radio della regione, della provincia e dei coordinamenti delle associazioni di volontariato operanti sul territorio dell’evento, un notevole numero di stazioni.

In questo caso si è utilizzata una fantastica struttura/rete radio realizzata sulla frequenza della Regione Piemonte ed a noi radioamatori è stata affidata la regia, cioè la gestione della sala operativa come capomaglia, in quanto reputati qualificati operatori per questo tipo di attività.

Ho notato, e questo è un mio personale parere, che se avessimo dovuto organizzare noi la rete, pur essendo competenti in materia ed in possesso delle attrezzature, non saremmo riusciti a realizzare ciò che è stato fatto, poiché in tal caso le radio le avremmo dovute utilizzare solo noi sulle nostre frequenze e vista la durata dell’evento, sicuramente avremmo avuto qualche problema per la disponibilità degli operatori, e non solo, le nostre apparecchiature non sono all’altezza di quelle impiegate, basti vedere il server radio installato e ciò che si è utilizzato per i collegamenti satellitari, poiché la nostra disponibilità finanziaria è più limitata ed il nostro operato è basato sul volontariato, mentre le società chiamate ad installare la rete per questi eventi sono sicuramente ad un altro livello, sia come struttura economica che di disponibilità del personale (basta citare Telespazio), mentre noi radioamatori, dal punto di vista di operatori, siamo sicuramente i più qualificati e professionali grazie alle molteplici ore passate in radio, occorre solo aggiornarsi all’uso delle nuove tecnologie come si è fatto in questo evento di notevole rilevanza per la nostra nazione dove si è cercato di non lasciare nulla al caso o chissà se funziona e regge e se si guasta chi interviene?.

Il giorno 25 mi sono recato con il camper, centro operativo mobile, messo a disposizione dei radioamatori dalla regione, presso il campo di Cesana per realizzare il collegamento audio-video in duplex tra il campo stesso e la sala operativa della regione a Torino. Il collegamento è stato fatto dai tecnici di Telespazio, con la nostra collaborazione, sulle frequenze di 12 e 14 GHz con l’utilizzo del satellite. È stata un’esperienza fantastica ed indimenticabile. E soprattutto la cosa che mi ha lasciato stupito e felice è stata la notizia che forse, lo sottolineo poiché non è una notizia certa, l’utilizzo delle strutture satellitari mobili, che sono due, ed il camper saranno messe a disposizione dell’A.R.I. R.E. Piemonte e chissà che non riusciremo ad averne la disponibilità per il nostro intervento nella colonna provinciale per l’esercitazione di Padova?. Sicuramente ne riparleremo.

 

Ecco alcune foto scattate oggi nel campo di Cesana.

 


 


 


 


 


 


 


Il nostro mezzo con il carrello

 


 


 


 


 


 

 


Torna alla home page di IZ1DNJ